Vinonews24
Nobile Montepulciano cresciuto in 2023: 66% fatturato da export. Aumentano vendite dirette in azienda. Consorzio presente al Vinitaly.

Nobile di Montepulciano, nel 2023 da export 66% del fatturato

di redazione | 11 Aprile 2024

Nobile di Montepulciano cresciuto in valore nel 2023: il 66% del fatturato dall’export. Aumentano le vendite in azienda. Consorzio sarà al Vinitaly con degustazioni e masterclass.

Il mercato del Vino Nobile di Montepulciano anche nel 2023 ha registrato una crescita in valore, confermando lo sviluppo del mercato interno che cresce nei numeri.

Per quanto riguarda l’export, lo scorso anno ha rappresentato il 66% delle vendite, mentre il restante 34% dei prodotti è stato commercializzato in Italia.

Per l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue: in America (nord e sud) va il 35% dell’export, in Europa (esclusa l’Italia) il 29,2%. La Germania continua a essere il primo mercato del Nobile con il 38% della quota esportazioni.

In crescita continua quello degli Stati Uniti, arrivato a rappresentare il 27,5% dell’export della denominazione. Positivi anche i mercati asiatici, balcanici e extra Ue con oltre il 3% delle esportazioni. Continua anche il trend di crescita del Canada, che da solo vale circa il 5% delle esportazioni.

Per quanto riguarda il mercato nazionale, le principali vendite sono registrate in centro Italia (61%), in particolare in Toscana (42%), mentre al nord viene venduto il 33% del prodotto e al sud il 6,3%.

Continua inoltre la crescita delle vendite dirette in azienda, che nel 2023 ha superato il 30%.

Una denominazione che cresce e che cambia rotta con un mercato italiano che negli ultimi anni ha riconquistato le fette di vendita della denominazione – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea RossiÈ la storia che fa la differenza del nostro vino”.

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano sarà presente al 56esimo Vinitaly con un banco d’assaggio che ospiterà la quasi totalità delle etichette di Vino Nobile.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram