Vinonews24
Roberta Corrà rieletta presidente Italia del Vino fino a 2027. 25 aziende aderenti a consorzio superano 1,5 miliardi fatturato.

Roberta Corrà confermata alla presidenza di Italia del Vino

di redazione | 10 Aprile 2024

Roberta Corrà è stata rieletta presidente di Italia del Vino fino al 2027. Le 25 aziende aderenti al Consorzio superano 1,5 miliardi di fatturato per una quota di export di settore di circa il 15%.

Roberta Corrà è stata confermata alla presidenza del Consorzio Italia del Vino fino al 2027. Sarà affiancata da due nuovi vice-presidenti, Andrea Sartori e Enrico Drei Donà.

Con un fatturato complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro e una quota dell’export di settore di circa il 15%, le venticinque aziende che aderiscono al Consorzio hanno fissato le linee strategiche e programmatiche per i prossimi tre anni.

Roberta Corrà, dopo esperienze in aziende multinazionali, dal 2014 è direttore generale di Gruppo Italiano Vini, tra le maggiori realtà vitivinicole nazionali, con 14 cantine di proprietà nei territori più vocati d’Italia.

Dal 2021 ha assunto la presidenza del Consorzio Italia del Vino.

Avviato nel 2009, Il Consorzio conta su 15mila ettari vitati in 18 regioni italiane e oltre 3500 addetti diretti; ha lavorato in più di venti mercati internazionali con un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro.

Diversi gli obiettivi strategici del prossimo triennio che si pone Italia del Vino. sintetizzabili nelle parole chiave “mercato, formazione e sostenibilità”.

Sono molto onorata di aver ricevuto nuovamente la fiducia dei miei colleghi anche per i prossimi tre anni, per la guida di Italia del Vino – dichiara la presidente Roberta Corràed è con piacere che do il benvenuto al venticinquesimo associato, Le Monde, a rappresentare un importante territorio per la viticultura italiana, il Friuli Venezia Giulia. Ho accettato la sfida di continuare a rappresentare questo gruppo di imprese dinamico in un periodo particolarmente delicato per il settore vinicolo italiano. Sono fermamente convinta che solo attraverso il lavoro di squadra possiamo individuare soluzioni e creare nuove opportunità per superare le sfide attuali. Infatti, proprio in questi momenti, è cruciale unire le forze per trasformare il cambiamento in un’opportunità per raggiungere traguardi più ambiziosi. Da subito, ci impegneremo ad analizzare i trend dei mercati internazionali, avvieremo insieme progetti formativi per nuove risorse umane da integrare nelle nostre aziende e continueremo il percorso intrapreso per migliorare costantemente i nostri standard di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Oltre agli obiettivi delineati dalla presidente Corrà, Italia del Vino continuerà a lavorare per la promozione della sinergia tra le aziende socie, al fine di mantenere una posizione di leadership ne mercato globale e di valorizzare al meglio le risorse e le competenze degli associati.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram