Vinonews24
A Vinitaly 2024 i Vignaioli Vale di Mezzane, associazione di 13 produttori di Valpolicella e Soave. Obiettivo valorizzare territorio.

“Debuttano” a Vinitaly i Vignaioli Valle di Mezzane

di redazione | 9 Aprile 2024

Uscita ufficiale a Vinitaly 2024 per i Vignaioli Valle di Mezzane, l’associazione costituita da 13 produttori della Valpolicella e del Soave. Obiettivo, valorizzare il territorio e i suoi prodotti.

Debutta al Vinitaly 2024 (14-17 aprile) l’associazione Vignaioli Valle di Mezzane, costituita lo scorso gennaio da tredici produttori del territorio dell’est Veronese, a cavallo tra le denominazioni dei vini Valpolicella e Soave.

Tredici aziende agricole che vivono e lavorano nella Valle di Mezzane di cui intendono valorizzare l’identità e le peculiarità a livello di territori e di prodotti.

Alla kermesse di Veronafiere, l’associazione proporrà una degustazione dei vini dei produttori aderenti e incontrerà buyer e operatori di settore.

È inoltre da poco terminato il lavoro di zonazione delle aziende promosso dai Vignaioli, che confluirà in un volume che verrà presentato il prossimo autunno.

Lo studio pedologico, affidato a Giuseppe Benciolini – già autore di zonazione vinicola in diverse zone, tra cui Soave, Valpolicella, Prosecco, Cartizze e Lambrusco Reggiano – è una delle attività che i vignaioli del gruppo hanno intrapreso per caratterizzare i suoli della vallata di Mezzane e metterli in relazione con i profili peculiari dei loro vini.

Alle attività di promozione, la neonata associazione affiancherà nei mesi un percorso di crescita professionale che riguarderà aspetti tecnici della viticoltura, della vinificazione, il confronto con le produzioni di altre zone vitivinicole, ma anche approfondimenti di temi quali la parità di genere in agricoltura e i progetti di sostenibilità per convivere in armonia con la popolazione del territorio.

Denominatore comune dei tredici vignaioli è essere aziende agricole con cantine e vigneti di proprietà.

Attraverso la valorizzazione e lo studio della viticoltura il gruppo sostiene il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella nel progetto di definizione di sottozone nella Doc Valpolicella (8.617 ettari di vigneto) in aree che rispecchiano la morfologia del territorio, i differenti climi e suoli.

Le tredici aziende agricole dei Vignaioli Valle di Mezzane sono Benini Alessandro; Marinella Camerani; Falezze di Luca Anselmi; Grotta del Ninfeo; I Tamasotti; Il Monte Caro; ILatium Morini; Le Guaite di Noemi; Talestri; Massimago; Carlo Alberto Negri; Roccolo Grassi; Giovanni Ruffo.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram