Vinonews24
Italia supera Francia per export agroalimentare in Usa. Traina il vino. A Miami “Authentic Italian Food&Wine Festival” vetrina per Belpaese.

Agroalimentare italiano in Usa vale 7,3 miliardi. Il vino vale 2,1 miliardi

di redazione | 2 Aprile 2024

L’Italia supera la Francia al terzo posto per export agroalimentare in Usa con 7,3 miliardi. Traina il vino (2,1 miliardi). A Miami “Authentic Italian Food & Wine Festival”, vetrina per le eccellenze del Belpaese.

Dopo il Messico e il Canada, l’Italia è il terzo paese da cui gli Stati Uniti importano più prodotti agroalimentari e bevande. Con un valore di 7,3 miliardi di dollari, l’export food & beverage italiano negli Usa ha superato nel 2023 quello della Francia, scalzandola dal podio dei maggiori fornitori.

A farla da padrone è il vino, che lo scorso anno ha toccato un valore di 2,1 miliardi di dollari. Anche l’olio d’oliva si conferma un sinonimo di qualità italiana con 706 milioni di export, mentre in terza posizione troviamo le salse e altre preparazioni alimentari, pari a 633 milioni. La quarta tipologia merceologica più venduta oltreoceano è la pasta (597 milioni di dollari). I superalcolici (256 milioni) si attestano al nono posto.

Per dare visibilità alle eccellenze enogastronomiche italiane, la Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE), Camera di Commercio italiana a Miami, organizza a Miami la quinta edizione dell’evento Authentic Italian Food & Wine Festival.

Il 14 e 15 maggio negli spazi del Country Club di Coral Gables, 150 importatori, distributori, ristoratori e chef della Florida parteciperanno a due giornate di incontri, seminari, tasting di prodotti e networking con le imprese italiane.

Per le aziende italiane del food & wine – afferma Nevio Boccanera, executive director di IACCSEAuthentic Italian Food & Wine Festival è un’ottima opportunità di entrare in contatto con qualificate controparti commerciali, esplorare un mercato in grande crescita e testare i propri prodotti durante il Grand Tasting conclusivo che sarà aperto al pubblico di consumatori locali”.

Proprio la Florida si sta dimostrando un mercato sempre più interessante: con un valore di 3,89 miliardi di dollari nel 2023, le esportazioni italiane verso questo stato crescono a un ritmo molto elevato (+12% rispetto al 2022), più della già sostenuta media dell’export complessivo dell’Italia verso gli Usa, cresciuto del +5,4%.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram