Vinonews24
Con Vigneti Aperti 2024, fino a fine ottobre degustazioni, musica e aperitivi tra i filari per il primo appuntamento dell’anno di MTV.

Vigneti Aperti 2024, sette mesi di eventi nelle cantine di MTV

di redazione | 30 Marzo 2024

Fino a fine ottobre degustazioni, musica, aperitivi tra i filari e tante altre attività per il primo appuntamento dell’anno del Movimento Turismo del Vino.

Fino al 27 ottobre in varie regioni d’Italia torna Vigneti Aperti, terza edizione dell’evento targato Movimento Turismo del Vino (fresco di trentennale) che per sette mesi unisce produttori e wine lovers all’insegna del bere bene e del bere insieme. I primi appuntamenti saranno scanditi dal “pianto della vite”, il fenomeno che segna il risveglio della pianta dall’inverno, da vivere in montagna, sulla costa o in collina.

Degustazioni, pic-nic, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, mostre, performance musicali e altre attività accompagneranno gli amanti del vino e della natura in tutti i weekend da marzo a ottobre, per scoprire i territori del vino da nord a sud della penisola. Divertimento anche per i più piccoli con i laboratori didattici e iniziative ad hoc.

Le regioni che hanno aderito ad oggi (ma altre se ne aggiungeranno) sono Campania con sei cantine, Friuli-Venezia Giulia con nove, Marche con sei e Toscana con otto, mentre in Veneto i visitatori saranno accolti dalla cantina Transit Farm con i suoi prodotti bio. “Pur essendo il più giovane dei nostri eventi – dichiara Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo VinoVigneti Aperti ha registrato sempre più affluenza e sempre più interesse da visitatori di tutte le età, a conferma di come l’enoturista sia sempre più alla ricerca di un’esperienza in cantina che coniughi la degustazione, la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, attraverso il dialogo con i produttori. È proprio questa la combinazione che ci ha permesso, in trent’anni, di soddisfare le esigenze e i gusti di più di una generazione di eno-appassionati e che fa di Movimento Turismo del Vini il brand di riferimento dell’enoturismo italiano. Vigneti Aperti è l’occasione giusta per fare una gita fuori porta e per concedersi un momento di relax tra passeggiate in vigna, assaggi dei prodotti tipici del territorio e un buon calice di vino, da condividere con i nostri produttori e con la community di wine lovers”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram