Vinonews24
Folonari Tenute investirà 9 milioni fino al 2025 per realizzazione nuova cantina nel Chianti e impianto nuovi vigneti nella Doc Bolgheri.

Tenute Folonari, 9 milioni per nuova cantina e vigneti

di redazione | 19 Marzo 2024

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute investirà 9 milioni fino al 2025 per la realizzazione della nuova cantina nel Chianti e l’impianto di nuovi vigneti nella Doc Bolgheri.

La toscana Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute investirà 9 milioni di euro fino al 2025 per la costruzione di una nuova cantina, attività di ampliamento del patrimonio vitivinicolo e di sostenibilità ambientale.

Cresce solo chi si rinnova – commenta il presidente Giovanni FolonariLa nuova cantina, in corso di realizzazione alle Tenute del Cabreo a Greve in Chianti, è il fulcro dell’investimento e, nel contempo, l’espressione più autentica dei nostri valori e del legame indissolubile con il territorio in cui operiamo. Alla nuova cantina affianchiamo l’ampliamento della Tenuta Campo al Mare a Bolgheri e il completo rinnovo del parco macchinari, che ci consentirà una gestione sostenibile a livello ambientale del patrimonio vitivinicolo”.

Il progetto della nuova cantina, che verrà inaugurata il prossimo settembre, è firmato dall’architetto fiorentino Carlo Ludovico Poccianti e prevede la suddivisione dell’ambiente in tre zone: la prima interamente dedicata al processo di vinificazione con vasche in acciaio a temperatura controllata, la cantina storica vera e propria con la collezione di botti, barrique e bottiglie, la sala degustazioni con annessa cucina, ideale anche per l’organizzazione di eventi.

A fare da fil rouge ai tre ambienti saranno il look contemporaneo e l’effetto scenico ottenuto con il colore scuro delle pareti e l’illuminazione a led, mentre gli esterni verranno realizzati in pietra e si integreranno nel territorio circostante.

La cantina completa la realizzazione del polo enogastronomico di lusso della Tenuta del Cabreo, che comprende già i due relais Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo, nonché il ristorante Cabreo, affidato allo chef aretino Giacomo Rossi. Entro la fine dell’anno, sempre alle Tenute del Cabreo, verrà inaugurato un nuovo punto vendita, il secondo dell’azienda dopo quello aperto a Nozzole nel 2020.

A Bolgheri invece sono in corso le operazioni di impianto di vigneti sui nove ettari di terra acquistati a fine del 2022 per ampliare la Tenuta Campo al Mare nel cuore della denominazione Bolgheri Doc.

Nel corso del 2023 – commenta Giovanni Folonarii nostri nuovi terreni sono stati impiantati a cabernet franc, cabernet sauvignon, petit verdot e vermentino, a testimonianza del nostro interesse per questa zona vinicola, tra le più quotate a livello internazionale”.

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha inoltre varato per il triennio 2023-2025 un piano di investimenti con l’obiettivo di implementare la gestione biologica dei vigneti, l’impiego di macchinari di ultima generazione a basso impatto ambientale e l’utilizzo di alcune antiche pratiche di coltivazione che favoriscono l’agricoltura sostenibile, quali la concimazione organica e il sovescio.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram