Vinonews24
Tra i prossimi eventi del vino, Salone del Vino a Torino, Rome Wine Expo, Festival delle Dop nel trevigiano, Sensòria in Valpolicella.

Agenda del vino, eventi in Piemonte, Veneto, Lazio

di Antonio Tosi | 29 Febbraio 2024

Tra gli eventi enogastronomici dei prossimi giorni, il Salone del Vino di Torino, Rome Wine Expo nella capitale, il Festival delle Dop nel trevigiano e Sensòria in Valpolicella.

Seconda edizione del Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo all’interno di due spazi espositivi, le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, anticipato dalla settimana di eventi diffusi del palinsesto OFF.

Il Salone racconterà il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature e tipicità, alla scoperta delle radici profonde di un territorio capace di guardare al futuro attraverso la lente di ingrandimento della sostenibilità.

Un viaggio che narra i terroir, con l’obiettivo di valorizzare la grande diversità e la ricchezza vitivinicola del Piemonte, incrociando tradizione e innovazione, cultura, musica e letteratura.

Sono 500 le cantine ospiti tra l’esposizione del weekend e il programma di approfondimento del Salone OFF, con il coinvolgimento di una regione ospite, la Valle d’Aosta che, insieme al Consorzio Vini Valle d’Aosta, alle sue cantine vitivinicole e i suoi spirits, darà l’opportunità al grande pubblico di conoscere un territorio ricco di storia e tradizioni.

Dal 2 al 4 marzo al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano si potrà degustare una selezione di cantine da tutto il Piemonte, assieme a una selezione di vermouth piemontesi, mentre in Sala Plebiscito, ogni giorno, sono in programma 4 masterclass.

Alle OGR Torino sarà invece possibile incontrare i consorzi e le associazioni di tutela e di promozione, le enoteche regionali e le centinaia di cantine ospiti.

Dal Piemonte al Lazio, dove nella capitale andrà in scena la terza edizione di Rome Wine Expo, il festival dei grandi vini da tutto il mondo organizzato da Riserva Grande Academy (delegazione romana della Scuola Europea Sommelier), quest’anno in programma da sabato 2 a lunedì 4 marzo al Grand Hotel Palatino a piazza Cavour.

Ospiti produttori di vino da tutta Italia e da altri paesi del mondo, con le novità delle vetrine sui vini della Catalogna e della Georgia.

Non solo banchi d’assaggio: nel palinsesto diverse masterclass, con, tra gli altri, due approfondimenti su Champagne e Borgogna e seminari sul Trebiano spoletino e l’Amarone.

I wine lovers potranno inoltre acquistare tutti i vini in degustazione nel wine corner della manifestazione.

Il 10 e 11 marzo, nel cuore della Valpolicella classica, debutta invece Sensòria, il simposio enogastronomico organizzato dalla cantina Ugolini in collaborazione con Non Solo Vino e dedicato ai professionisti dell’horeca.
Villa San Michele in Valpolicella

La viticoltura è tra i protagonisti del Festival delle Dop, l’evento promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura dal 2 al 4 marzo all’interno dell’Antica Fiera di Godega di Sant’Urbano (TV).

In mostra il meglio dell’agroalimentare regionale, con i prodotti Dop, Igp e Stg (Specialità Tradizionali Garantite), oltre ai quelli a marchio QV (Qualità Verificata).

Da non perdere, domenica 3 marzo, le degustazioni guidate dei vini dei consorzi Doc del territorio.

Tra gli eventi del vino, Il 10 e 11 marzo, nel cuore della Valpolicella classica, debutta invece Sensòria, il simposio enogastronomico organizzato dalla cantina Ugolini in collaborazione con Non Solo Vino e dedicato ai professionisti dell’horeca.

Villa San Michele, dimora storica e sede dell’azienda, accoglierà una selezione di cantine e eminenze gastronomiche provenienti da tutta Italia e alcune pregiate specialità d’Oltralpe.

Il neonato progetto mira a creare una rete d’impresa e offrire agli operatori del settore horeca nuove collaborazioni e opportunità di business, valorizzando la biodiversità italiana.

Oltre ai vini dei “padroni di casa”, gli addetti ai lavori potranno degustare le diverse tipologie prodotte dalle sedici cantine ospiti, provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Molise, Campania, Sicilia.

Ad accompagnare le degustazioni, le proposte gastronomiche di dodici produttori selezionati e, per completare l’esperienza, un workshop e una masterclass.

 

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram