Vinonews24
Azienda distribuzione fine wines Excellence chiude 2023 con +6,25% fatturato e si trasforma in società di capitali

Distribuzione: Excellence, +6,25% e trasformazione in società di capitali

di redazione | 27 Febbraio 2024

L’azienda di distribuzione Excellence chiude il 2023 con +6,25% di fatturato (330 milioni di giro d’affari) e si trasforma in società di capitali con il nome Excellence Srl SIDI e un cda a 7 componenti.

Excellence, gruppo di aziende di distribuzione e commercio di vini e distillati pregiati, chiude i 2023 con +6,25% di fatturato per un giro d’affari di 330 milioni e 23,5 milioni di bottiglie distribuite, e si affaccia al 2024 con un’operazione di rafforzamento e espansione.

Excellence diventa infatti una società di capitali con il nome Excellence Srl SIDI Società Italiana Distributori e Importatori.

Un cambio che certifica anche un nuovo step del processo di sviluppo che con l’ampliamento della governance (il cda che sale a 7 componenti con l’ingresso di Marcello Meregalli, ceo di Gruppo Meregalli Spa e Andrea Montanaro, socio di ViteVini) rafforza le sinergie e le competenze dei soci.

Si tratta di un’evoluzione necessaria, che identifica e fotografa in modo più coerente lo stato dell’arte della nostra realtà – spiega Luca Cuzziol, presidente di ExcellenceLe dimensioni che la nostra società ha ormai raggiunto, sia per numero di soci che per fatturato aggregato, ci hanno portato a questa naturale evoluzione, l’inizio di una nuova era che ci proietta con ancora maggior forza e solidità nel futuro”.

Excellence nasce come club il 25 giugno 2012, grazie a sei soci fondatori.

Nel 2016 avviene la prima trasformazione in società cooperativa, mentre il primo cambio di nome è datato 2020.

Nel corso di questi anni il numero dei soci è cresciuto sino agli attuali 21.

Siamo tutti accomunati dalla stessa filosofia – continua Cuzziol –, ovvero quella di voler selezionare solo prodotti di qualità, ma quello che ci differenzia è il know how, le competenze e il nostro approccio al mercato basato sull’offerta di un servizio sempre più specializzato e qualificato al mondo HoReCa. Dalla nostra rete vendita, formata e continuamente aggiornata, alla logistica moderna e affidabile, tutto è volto a interpretare al meglio il comparto della distribuzione del vino in Italia”.

Oggi Excellence rappresenta una realtà da 354 dipendenti e 2.045 agenti che operano su tutto il territorio italiano e rappresentano 2.185 aziende, di cui 2/3 estere e 1/3 italiane.
i fine wines, fiore all’occhiello dell’enologia italiana

A fronte dell’evoluzione di Excellence, non è mai cambiato lo scopo che ha contraddistinto sin dalla fondazione questa realtà e cioè “diffondere la cultura del concetto di organizzazione della distribuzione e del commercio di vini e distillati di pregio, settore che sempre più necessita di trasparenza, correttezza e etica – afferma Pietro Pellegrini, vicepresidente di ExcellenceIn tutti questi anni, e continueremo sempre a farlo anche in futuro, la nostra azione si è caratterizzata per aver messo a sistema risorse, idee ed esperienze pur rimanendo concorrenti sul mercato. Un esempio unico e virtuoso all’interno del panorama italiano nel settore enogastronomico. In un anno di calo, anche molto significativo, dei volumi nel settore del food & beverage e con una significativa pressione inflativa, chi distribuisce qualità come Excellence attraverso un modello che va incontro alle esigenze dell’horeca, è riuscito a continuare a preservare e distribuire valore”.

Oggi Excellence è una realtà da 354 dipendenti e 2.045 agenti che operano su tutto il territorio italiano a rappresentanza di 2.185 aziende, di cui due terzi estere e un terzo italiane.

Il mercato dei fine wines e dei distillati di pregio ha inevitabilmente bisogno di una filiera distributiva che curi ogni singolo dettaglio, attraverso corsi di formazione rivolti ad agenti e dipendenti, strategie di comunicazione e marketing, nonché condivisione delle criticità – conclude il presidente Luca CuzziolÈ quello che facciamo sin dalla nostra nascita e che continua a essere sempre più necessario per tutto il nostro comparto”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram