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Franciacorta, nel 2023 +2,3% fatturato e 19,5 milioni bottiglie. Realizzata prima mappa vigneti della docg. Lancio nuova brand identity.

Franciacorta, +2,3% nel 2023. Nasce la carta dei vigneti della Docg

di redazione | 21 Febbraio 2024

La Franciacorta archivia il 2023 con +2,3% di fatturato globale e 19,5 milioni di bottiglie. E guarda al futuro con la realizzazione della prima carta dei vigneti della Docg e il lancio di una nuova brand identity.

Franciacorta manda in archivio un 2023 positivo crescendo in valore e apre il 2024 con due novità: la realizzazione della prima Carta dei Vigneti e delle Zone della Franciacorta, elabroata dal cartografo Alessandro Masnaghetti, e il lancio di un anuova brand identity.


FATTURATI 2023, CHIUSURA IN POSITIVO

Franciacrota registra nel 2023 una crescita in valore che va a compensare un leggero calo dei volumi: i fatturati si attestano infatt al +2,8% sul 2022, con i prezzi medi saliti del 6,4% a fronte di 19,5 milioni di bottiglie vendute (-3,4% sul 2022) che la pongono, in termini di produzione e posizionamento, al primo posto tra le denominazioni di origine italiane dedicate al metodo classico.

L’incremento del valore evidenzia inoltre l’orientamento verso segmenti di mercato di alta qualità.

Il mercato interno, in leggera contrazione, sfiora l’88% della distribuzione, continuando a rappresentare la fetta più rilevante del venduto.

L’export cresce invece dell’1,5% rispetto al 2022, con, tra i principali importatori, la Svizzera (+41% sul 2019), il Belgio (+23%), gli USA (+17%), il Giappone e la Germania.


2024, NASCE LA PRIMA CARTA DEI VIGNETI DEL FRANCIACORTA

Lasciato alle spalle un 2023 nel complesso positivo, Franciacorta apre al 2024 con la realizzazione della prima Carta dei Vigneti e delle Zone della Franciacorta.

Un lavoro capillare di zonizzazione della denominazione curato dal cartografo Alessandro Masnaghetti che ha portato alla delimitazione precisa e minuziosa di 134 zone, in equilibrio tra dettaglio, estensione territoriale, storia e tradizione.

Lo strumento permette a Franciacorta una nuova visione e una chiara identificazione delle sue risorse vitivinicole, consentendo di individuare e valorizzare le aree omogenee in termini di paesaggio, storia, toponomastica e, dunque, tradizione.

La Carta però è anche altro: il tentativo di descrivere la Franciacorta dalla geologia al paesaggio, fornendo riferimenti geografici che permetteranno a tutti di “leggere” la denominazione direttamente sul campo.

La valorizzazione di un vino può e deve infatti passare anche attraverso la valorizzazione della terra, e la valorizzazione della terra non può prescindere dal riconoscimento e dalla regolamentazione di nomi e di luoghi. Tanto più che la Franciacorta ha potuto dare a questo lavoro sul campo delle basi storiche incontestabili” spiega Masnaghetti.

Dopo più di 10 anni contraddistinti dalla F merlata racchiusa nel calice, Franciacorta presenta una nuova brand identity, che non riguarda solamente l’immagine, ma che si estende anche alla valorizzazione del territorio e della regione vitivinicola.
nuova brand identity per Franciacorta

LANCIATA LA NUOVA BRAND IDENTITY

Il 2024 vede anche il lancio di un nuovo concept di brand identity: dopo più di 10 anni contraddistinti dalla F merlata racchiusa nel calice, Franciacorta presenta una nuova strategia di marchio, che non riguarda solamente l’immagine, ma che si estende anche alla valorizzazione del territorio e della regione vitivinicola.

L’ambizione del progetto è infatti quella di portare l’essenza Franciacorta da Consorzio a brand vero e proprio.

Ed è proprio il Metodo Franciacorta a diventare l’elemento centrale della nuova narrativa di marca.

Il nuovo posizionamento si concretizza in due elementi chiave: la brand essence Excellence in the making, che enfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, e la nuova visual identity.

La stessa F merlata, inoltre, assume maggiore solidità grafica e diventa una sorta di finestra che si apre verso il mondo di Franciacorta, il suo territorio, i suoi vini e il suo metodo.

Siamo felici di presentare la nostra nuova brand image che rappresenta il nostro impegno continuo verso l’eccellenza, l’innovazione nel settore vinicolo e la nostra volontà di evolvere con il tempo ed i nostri cardini: eleganza e prestigio, ma anche rigore, precisione e determinazione” sottolinea Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta.

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