Vinonews24
Da 22 a 25 febbraio a Porto, ventesima edizione di Essência do Vinho, con oltre 100 ospiti da tutto il mondo, conclude la Wine & Travel Week.

Essência do Vinho, a Porto gli stati generali del vino

di redazione | 20 Febbraio 2024

Dal 22 al 25 febbraio al Palácio da Bolsa di Porto, la ventesima edizione di Essência do Vinho, con oltre 100 ospiti da tutto il mondo, conclude la Wine & Travel Week.

Taglia il traguardo delle venti edizioni Essência do Vinho, il più grande evento del Portogallo dedicato alle espressioni enologiche nazionali e all’enoturismo, che si terrà dal 22 al 25 febbraio al Palácio da Bolsa di Porto, con oltre 100 ospiti internazionali e più di 4mila vini in degustazione provenienti da 400 produttori, con una buona rappresentanza di aziende estere.

L’evento rappresenta il momento conclusivo della Wine & Travel Week, il grande contenitore che dal 18 al 25 febbraio riunisce professionisti e key player provenienti da tutto il mondo attorno a eventi integrati e esperienze enogastronomiche e culturali.

Oltre alle degustazioni, la WTW propone un tour di 90 ristoranti, wine pairing, workshop e incontri sul vino, visite guidate ai monumenti storici cittadini (Museo Nazionale Soares dos Reis, Casa da Música, Monastero di São Bento da Vitória, Palácio da Bolsa) e una serie di post tour.

Si tratta della più grande operazione di questo tipo in Portogallo legata al settore vinicolo – spiega Nuno Guedes Vaz Pires, fondatore Essência Company che coordina il progetto – Sono stati mesi di intensa preparazione affinché tutti i visitatori internazionali riconoscessero la capacità del nostro paese di accogliere, organizzare e fare. Una settimana di eventi che celebrano il vino in cui visiteremo alcuni dei luoghi più emblematici di Porto. In collaborazione con Turismo de Portogallo, avremo anche una serie di post-tour fino al 25 febbraio, sulla terraferma e negli arcipelaghi, coinvolgendo gran parte della delegazione internazionale di buyer e giornalisti che saranno con noi“.

Più di 4mila i vini in degustazione provenienti da 400 produttori, con una buona rappresentanza di aziende estere.
Il Palácio da Bolsa di Porto che ospiterà Essência do Vinho 2024

Tra le chicche di Essência do Vinho, The Room Experience dà agli ospiti l’opportunità di degustare i migliori vini di 20 delle più grandi aziende del mondo, tra cui Bouchard Père et Fils (Francia), Castello Bandi (Italia), Castello di Montepó (Italia), Château Pichon Baron (Francia ), Clos Apalta (Cile), Dr. Loosen (Germania), Júpiter (Portogallo), Marqués de Murrieta (Spagna), Mouchão (Portogallo), Niepoort (Portogallo), Penfolds (Australia), San Marzano (Italia), Taylors (Portogallo).

Da non dimenticare la nuova edizione della degustazione Top 10 Portoghese Wines, con una giuria internazionale che sceglierà tra 60 campioni di vini che nel 2023 hanno ottenuto il punteggio più alto  da parte della Revista de Vinhos, e la presentazione del documentario Blind Ambition: a story of overcoming , la storia di quattro rifugiati dello Zimbabwe che hanno sfidato il loro destino e sono diventati sommelier di successo in Sud Africa.

Attesa anche per l’apertura spettacolare delle bottiglie di vino Porto del diciannovesimo secolo, operazione condotta secondo i metodi antichi, senza l’ausilio del cavatappi.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram