Vinonews24
Consorzio Vino Chianti Classico celebra centenario il 15 e 16 febbraio a Leopolda di Firenze con trentunesima edizione della Collection

Chianti Classico, centenario con edizione speciale della Collection in

di redazione | 14 Febbraio 2024

Il Consorzio Vino Chianti Classico celebra il centenario della sua fondazione il 15 e 16 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze con la trentunesima edizione di Chianti Classico Collection.

Il Consorzio Vino Chianti Classico celebra il centenario della sua fondazione con il record di espositori per la trentunesima Chianti Classico Collection, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze giovedì 15 e venerdì 16 febbraio.

La manifestazione, nata come Anteprima del Chianti Classico nel 1993, vede quest’anno la presenza di 211 aziende del Gallo Nero che proporranno le loro ultime annate di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione alla stampa e ai professionisti del settore.

Sono 773 le etichette in degustazione, 36 i campioni in anteprima della vendemmia 2023.

Novità di quest’anno, il ritorno all’apertura al pubblico per l’intera giornata del 16 febbraio, con wine tour e incontri.

Come di consueto, la Collection prevede anche alcuni momenti di approfondimento per gli operatori del settore e la stampa, tra cui uno dedicato anche all’Olio DOP Chianti Classico, l’altro prodotto principe del Gallo Nero, con sei aziende produttrici e 33 oli.

Per celebrare il centenario sarà inoltre presentata in anteprima alla Collection la mostra Chianti Classico Century che ripercorre i primi cento anni del Consorzio attraverso il pensiero dei suoi presidenti e le voci dei suoi soci, che si presenteranno in brevi reel sui social media durante tutto il 2024, per unire un volto e una storia personale a ciascuna etichetta.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram