
Tra i prossimi eventi del vino, parte la Settimana delle Anteprime in Toscana mentre ad Anagni prima edizione di Oltre Roma con i vini prodotti nei territori a sud della capitale.
PrimAnteprima 2024, il 14 febbraio all’auditorium della Camera di Commercio di Firenze, apre la Settimana delle Anteprime di Toscana, un calendario di eventi di presentazione delle nuove annate dei vini regionali, con la partecipazione di wine lovers e operatori internazionali e della stampa specializzata del vino italiana e estera.
Mercoledì 14 febbraio, andamenti di mercato, export e prospettive della produzione enologica Made in Tuscany saranno al centro di PrimAnteprima: apre i lavori alle 16 il Workshop con ospiti Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze e Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
A seguire il report realizzato da ISMEA con focus sulle caratteristiche strutturali del settore vitivinicolo toscano, nonché l’andamento dei vini sui mercati italiano ed estero.
Altre sfide quelle dettate dal clima, con stagioni segnate da eventi atmosferici straordinari e andamenti che inevitabilmente influenzano la produzione: ne darà un quadro Bernardo Gozzini, Amministratore unico del Consorzio LaMMA.
Chiude la tavola rotonda l’intervista alla vicepresidente e assessora all’agro-alimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
La Settimana delle Anteprime prosegue con gli appuntamenti curati dai Consorzi: Chianti Classico Collection (15 e 16 febbraio), Anteprima del Nobile di Montepulciano (17 febbraio), Chianti Lovers & Rosso Morellino (18 febbraio), L’Altra Toscana (19 febbraio).
Il 19 e 20 febbraio al palazzo comunale di Anagni prima edizione di Oltre Roma, la manifestazione b2b dedicata ai vini del territorio laziale a sud della capitale.
L’iniziativa, nata da un'idea delle Strade del Vino di Latina e Frosinone e guidata dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina, vuole stabilire un punto di incontro tra produttori e territori di queste province, cresciute negli ultimi anni a livello qualitativo e di produzione, con gli operatori nazionali e internazionali del mondo del vino.
Oltre 100 etichette in degustazione per le 30 cantine che aderiscono all’evento, con banchi di assaggio, incontri d’affari con professionisti del settore horeca, enoteche, importatori e wine maker.
E ancora una cena istituzionale e una welcome conference che farà il punto sulla produzione vitivinicola del territorio.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.