Vinonews24
UIV segnala 2023 nero per vendite vino inUsa, (-8%). Italia con -3,5% fa meglio di competitor. Spumanti tricolori i più amati da americani

Vendite vino a picco in Usa (-8%). Italia resiste grazie agli spumanti

di redazione | 16 Gennaio 2024

Il report UIV segnala un 2023 nero per le vendite di vino negli Usa, in calo del 8%. L’Italia, pur con un -3,5%, fa meglio dei competitor grazie al traino degli spumanti tricolori (+2,2%)

Un mese nero dentro un anno ancora più nero per le vendite di vino negli Usa.

A novembre 2023 il totale dei consumi enologici statunitensi segna un calo tendenziale mensile del 11%, dato che porta il gap di vendite a volume nei primi 11 mesi 2023 a -8%.

Va meglio solo per i vini italiani, che tra off trade e horeca a stelle e strisce limitano le perdite a -3% in novembre e a -3,5% nel cumulato dell’anno.

Lo rileva l’Osservatorio del vino di UIV in occasione del suo primo webinar dedicato al mercato Usa, per cui sono stati monitorati circa 330 mila esercizi commerciali nel mercato locale.

Secondo il report, elaborato su base SipSource, strumento che monitora il 75% degli esercizi statunitensi, la minor contrazione dei consumi di vino italiano nel periodo è da addurre alla buona tenuta del segmento spumanti (+2,2% tendenziale nell’anno) a fronte di una discesa generalizzata dei prodotti fermi, con i rossi a -9%, i bianchi a -3% e i rosati a -13%.

Tra i canali, si attestano a -5% le perdite dei consumi fuori casa (ristorazione, bar, hotel), mentre si segnala in caduta la domanda off premise (gdo, vendita all’ingrosso, liquor store, grocery), che scende a -9%.

Nel solo mese di novembre, con il sorpasso sui vini bianchi gli spumanti (+8% su pari periodo 2022) diventano la tipologia italiana più consumata dai winelover Usa, con una quota che sfiora il 38% contro il 35,5% dei bianchi e il 17,5% dei rossi, questi ultimi in forte regressione (-16%).

Le difficoltà dei rossi non si limitano però solo ai prodotti del Belpaese: nel 2023 il calo sul totale del mercato è del 10%, bissato da un novembre a -15%.

Unica voce in positivo i cocktail wine, che crescono del 2% sia a novembre sia nel computo degli 11 mesi.

la minor contrazione dei consumi di vino italiano è da addurre alla buona tenuta del segmento spumanti
gli spumanti italiani bilanciano le vendite del vino tricolore negli Usa
@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram