Vinonews24
Villa della Torre_Cambio di governance in Allegrini eredi

Spartizione in famiglia Allegrini. Agli eredi di Franco e Walter vanno Allegrini e Corte Giara, a Marilisa e figlie Villa della Torre, Poggio al Tesoro e San Polo

di redazione | 14 Dicembre 2023

Conclusa la prima fase dell’accordo che porterà gli eredi di Franco Allegrini, Francesco, Giovanni e Matteo alla guida delle storiche aziende Allegrini e Corte Giara in Valpolicella, mentre Marilisa Allegrini e le figlie Carlotta e Caterina restano alla guida delle aziende toscane Poggio al Tesoro e San Polo e di Villa della Torre.

Che la scomparsa di Franco Allegrini, nell’aprile 2022, potesse portare un cambio di assetto in seno al gruppo della storica famiglia di vitivinicoltori in Valpolicella era prevedibile. E dopo qualche rumors di possibili cessioni, immediatamente smentito dalla battagliera Marilisa Allegrini, ecco arrivare il comunicato ufficiale della famiglia che annuncia invece una “spartizione” delle proprietà.

Cambia dunque la governance per la storica azienda veronese produttrice di Amarone e di vini della Valpolicella, ma di fatto si tratta di un riassetto che riposiziona le caselle delle proprietà tra i tre rami della famiglia. E dunque è arrivato l’annuncio della conclusione di una prima fase di accordo destinato alla suddivisione dei principali asset aziendali, nell’ottica di un’ulteriore espansione dell’attività imprenditoriale nel settore vitivinicolo.

Matteo, Silvia, Giovanni e Francesco Allegrini
Matteo, Silvia, Giovanni e Francesco Allegrini

Nel progetto di riassetto proprietario, gli eredi di Franco – ovvero i figli Francesco, Giovanni e Matteo Allegrini – acquisiranno la maggioranza delle società veronesi Allegrini e Corte Giara, radicate in Valpolicella, prendendone la guida assieme alla cugina Silvia Allegrini, erede di Walter.

Contestualmente Marilisa Allegrini e le figlie Carlotta e Caterina manterranno la proprietà delle aziende toscane Poggio Al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino, oltre che di Villa Della Torre a Fumane in Valpolicella.

Caterina Mastella Allegrini, Marilisa Allegrini, Carlotta Mastella
Caterina Mastella Allegrini, Marilisa Allegrini e Carlotta Mastella

La cosa interessante è che il riassetto segna di fatto la conclusione del passaggio generazionale per la famiglia Allegrini.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram