Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Al 31esimo Mondial des Vins Extrêmes assegnate 283 medaglie ai migliori vini “eroici”, frutto di viticoltura estrema. New entry il Giappone

31esimo Mondial des Vins Extrêmes: premiati 283 vini “eroici”

di redazione | 19 Ottobre 2023

Il 31esimo Mondial des Vins Extrêmes si è concluso con 283 medaglie ai migliori vini “eroici”, frutto di viticoltura estrema. New entry il Giappone con 5 referenze. Premiazione il 1 dicembre a Roma.

Si è conclusa con l’assegnazione di 283 medaglie ai migliori vini “eroici”, cioè frutto di viticoltura estrema, la 31esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes organizzato dal Cervim.

Le commissioni d’assaggio, composte ciascuna da tre enotecnici o enologi e da due degustatori esperti, hanno conferito 45 grandi medaglie d’oro e 238 medaglie d’oro durante le degustazioni degli 863 vini iscritti al concorso da 319 aziende provenienti da 26 Paesi.

Tra le novità 2023 la presenza del Giappone, premiato con cinque referenze.

Sono stati inoltre assegnati anche 19 premi speciali e il prestigioso riconoscimento Vinofed, stabilito dalla federazione dei più importanti concorsi enologici internazionali di cui fa parte anche il Mondial des Vins Extrêmes.

“L’edizione 2023 ha visto l’adesione di vignaioli da 26 Paesi, un record straordinario che attesta la capillare diffusione della viticoltura eroica nel mondo – dichiara Stefano Celi, presidente del Cervim – Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana – Come Mondial des Vins Extrêmes, che quest’anno si è aperto anche alle terre del Sol Levante, siamo orgogliosi di costituire un palcoscenico sempre più importante per queste etichette e per i loro produttori che con dedizione sfidano di anno in anno condizioni climatiche estreme e terreni impervi per creare vini di qualità unica”.

Le commissioni d’assaggio hanno conferito 45 grandi medaglie d’oro e 238 medaglie d’oro durante le degustazioni degli 863 vini iscritti al concorso da 319 aziende provenienti da 26 Paesi
la giuria del Mondial des Vins Extrêmes al lavoro

In contemporanea si è svolta la terza edizione di Extreme Spirits International Contest, che ha attribuito 4 grandi medaglie d’oro e 36 medaglie d’oro selezionate tra gli 84 distillati in gara provenienti da Perù, Italia, Francia e Spagna.

Si tratta di un concorso internazionale dedicato ai distillati da vinacce, fecce e vino che si propone di valorizzare anche le rispettive zone di produzione.

A partire da quest’edizione hanno inoltre potuto partecipare i vini aromatizzati il cui vino di base sia prodotto con uve coltivate sempre in zone caratterizzate da viticoltura eroica.

La cerimonia di premiazione di entrambi i concorsi si terrà a Palazzo Rospigliosi a Roma il 1 dicembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram