
La presidente di Federvini Micaela Pallini plaude all’intervento del parlamentare De Castro sulle riforma delle Indicazioni Geografiche confermando la necessità di norme a tutela dei prodotti d’eccellenza.
“La partita ancora aperta che riguarda la revisione del regolamento in materia di Indicazioni Geografiche ricopre un rilievo essenziale in ottica di tutela dei prodotti e delle eccellenze delle nostre filiere del vino, spiriti e aceti. Sposiamo pienamente le parole espresse dall’europarlamentare Paolo De Castro che, durante i lavori degli Stati Generali del vino, ha ribadito la necessità di salvaguardare i prodotti di qualità approvando un quadro normativo in grado di assicurare una tutela estesa alle nostre eccellenze”.
Così la presidente di Fedevini Micaela Pallini commenta l’intervento dell’eurodeputato Paolo De Castro in occasione degli Stati Generali del Vino tenutisi a Roma, che hanno visto la presenza di rappresentanti del governo, delle istituzioni europee, degli operatori del comparto e dei rappresentanti dei territori.

“Auspichiamo che il voto positivo espresso dalla plenaria del Parlamento europeo lo scorso aprile, che andava nella direzione di garantire una protezione rafforzata alle Indicazioni Geografiche tutelando ad esempio i prodotti italiani di eccellenza quali il Prosecco e l’Aceto Balsamico di Modena da imitazioni come il Prošek e l’aceto sloveno o cipriota, trovi conferma anche al termine dei triloghi con il Consiglio e la Commissione europea” ribadisce Pallini.
Questo mentre a Bruxelles i rappresentanti degli stati membri stanno definendo la posizione del Consiglio in vista del trilogo del 10 ottobre prossimo.
Nel rispetto delle Indicazioni Geografiche “chiediamo quindi alle istituzioni nazionali ed europee di attivare il massimo grado di attenzione in materia affinché l’indirizzo espresso sinora sia ribadito e possa condurre alla definizione di una riforma di sistema condivisa e capace di sostenere la più efficace valorizzazione e tutela dei prodotti delle nostre filiere” conclude la presidente di Federvini.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.