Vinonews24
Masi Agricola acquista tenuta Casa Re nell’Oltrepò Pavese, 13 ettari impiantati a pinot nero. Obiettivo, sviluppo spumante Metodo Classico

Masi Agricola sbarca nell’Oltrepò Pavese e acquista Casa Re

di redazione | 4 Settembre 2023

L’azienda veronese Masi Agricola acquista la tenuta Casa Re nell’Oltrepò Pavese, 13 ettari a pinot nero con fabbricati a destinazione produttiva e ricettiva. Sviluppi in vista per lo spumante Metodo Classico.

Dalla Valpolicella all’Oltrepò Pavese. Masi Agricola ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di Casa Re, cantina di proprietà della famiglia Casati nell’Oltrepò Pavese, alle porte di Santa Maria della Versa.

Il closing dell’operazione è previsto per gennaio 2024; nel frattempo, l’azienda vitivinicola veronese prenderà in gestione diretta le attività viticole di Casa Re al termine dell’attuale annata agraria.

La tenuta Casa Re è composta da 13 ettari vitati a corpo unico, prevalentemente impiantati a pinot nero, e dotata di numerosi fabbricati a destinazione sia produttiva sia ricettiva, e di una pregiata villa in stile Liberty.

L’operazione è stata condotta con lo scopo di realizzare interventi congiunti per il rilancio e la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese e sviluppare ulteriormente lo spumante Metodo Classico.

Sbarcare nell’Oltrepò Pavese rappresenta uno ‘sconfinamento coerente’ dal territorio delle Venezie, che sono e restano la nostra area elettiva – dichiara Federico Girotto, amministratore delegato di MasiAbbiamo individuato infatti la complementarità strategica dell’Oltrepò Pavese, emblematico del Metodo Classico italiano, con altre espressioni di un versante spumantistico sempre più significativo nella gamma di etichette del Gruppo Masi, come Canevel a Valdobbiadene e Conte Federico Bossi Fedrigotti in Trentino, per generare sinergie e creare potenziali aree di crescita”.

L’acquisizione è stata condotta con lo scopo di realizzare interventi congiunti per il rilancio e la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese e sviluppare ulteriormente lo spumante Metodo Classico
Federico Girotto e Sandro Boscaini, ad e presidente di Masi Agricola

Eugenio Casati, proprietario di Casa Re, è invece convinto che “le capacità imprenditoriali e umane del Gruppo Masi, che ne fanno un’eccellenza di fama internazionale, sapranno valorizzare al meglio la nostra Tenuta in un’ottica di crescita virtuosa ed importante, di cui beneficerà tutto il territorio dell’Oltrepò Pavese”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram