
Dopo anni di richieste da parte delle aziende premium ÖTW, in Austria il governo introduce la classificazione dei vigneti. I migliori diventano Erste Lage (Premier Cru) e Grosse Lage (Grand Cru).
Dopo oltre 30 anni di richieste e pressioni da parte delle aziende vinicole premium del gruppo ÖTW, il governo austriaco dà il via libera alla classificazione ufficiale dei vigneti nazionali.
Con il nuovo sistema, i migliori vigneti dell’Austria possono ora essere designati come Erste Lage (Premier Cru) o Grosse Lage (Grand Cru).
Una “battaglia” che l’Österreichische Traditionseingüter (ÖTW), che raggruppa le cantine austriache di alta qualità, ha iniziato nel 1991 con l’obiettivo di differenziare i migliori vigneti del paese dagli altri, e che ora dà i suoi frutti dopo un investimento di 10 milioni di euro nella ricerca.
“Come aziende vinicole leader del paese abbiamo la responsabilità di investire per uno sviluppo positivo della nostra industria vinicola – afferma Michael Moosbrugger, presidente nazionale ÖTW - Abbiamo trascorso molti anni puntando sulla natura, coinvolgendo esperti e scienziati, seguendo lo sviluppo dei vini provenienti dai migliori siti; tutto ciò per arrivare a questa classificazione. Perché un vigneto d'eccellenza non deve solo produrre ogni anno vino eccezionale, ma deve anche generare un corrispondente valore aggiunto, essere documentato storicamente ed essere disponibile e visibile sul mercato nel corso del tempo”.
La decisione del governo è per l’Austria anche una pietra miliare a livello mondiale, poiché fino ad ora la Francia era l’unico paese in cui era possibile classificare ufficialmente i siti vitivinicoli a livello nazionale.

Le 77 aziende vinicole membre di ÖTW sono convinte che il nuovo corso aiuterà i consumatori a comprendere più facilmente i vigneti e il vino austriaci: molti ritenevano infatti che il sistema precedente creasse confusione, con il tetto massimo di 900 denominazioni per i vini locali e la qualità dei prodotti che veniva determinata in base al livello di zucchero presente nei prodotti.
L’attuale classificazione privata dei vigneti dell’Austria non andrà però subito in pensione, ma continuerà fino a quando la classificazione legale non sarà ratificata anche da parte del competente Comitato regionale dei vini. Una volta che ciò sarà avvenuto, la classificazione giuridica sarà l'unico sistema utilizzato nel paese.
Tra i vigneti austriaci maggiormente interessati figurano quelli di Traisental, Kremstal, Kamptal, Wagram, Vienna, Carnuntum e Thermenregion.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.