Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
vendemmia turistica regolamentazione

Amanti del vino, regolamentata la vendemmia turistica

di redazione | 26 Agosto 2023

Per i 14 milioni di amanti del vino in Italia la vendemmia turistica viene finalmente regolamentata grazie all’accordo tra Ispettorato Nazionale del Lavoro e Associazione Nazionale Città del Vino.

Novità per gli amanti del vino e delle esperienze in vigna. La vendemmia turistica è finalmente regolamentata a livello nazionale grazie al protocollo di intesa sottoscritto dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Le cantine italiane possono così ricevere “ufficialmente” i 14 milioni di enoturisti italiani che ogni anno si godono l’esperienza della raccolta, i tour, le degustazioni e i momenti di relax tra le vigne e le cantine dello stivale.

“La vendemmia turistica è una pratica che è stata già sperimentata in passato in diverse regioni italiane ma che non aveva, tranne che in Piemonte e in Friuli Venezia Giulia, una regolamentazione – afferma Angelo Radica, presidente dell’Associazione Città del Vino – Abbiamo pertanto sottoscritto un protocollo che disciplina in maniera organica e puntuale lo svolgimento della vendemmia turistica dando la possibilità alle imprese enologiche e alle cantine di ospitare turisti per farli vendemmiare in un appezzamento ben identificato, utilizzando abbigliamento e calzature adatte. Questa è una grande opportunità che abbiamo offerto alle aziende perché per gli enoturisti poter toccare i grappoli, raccoglierli, vedere come vengono pigiati è un’esperienza molto attesa e apprezzata”.

Il testo dell’accordo stabilisce che per vendemmia turistica si intende “l’attività di raccolta dell’uva, non retribuita, di breve durata, a carattere culturale e ricreativo, svolta da turisti e correlata al soggiorno in strutture ricettive del territorio e alla visita e degustazione delle cantine locali nell’ambito di un’offerta turistica di tipo integrato”.

Durante le attività in vigna i turisti saranno seguiti da tutor aziendali con specifica formazione che vigileranno sul rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza.

Angelo Radica presidente Associazione Città del Vino
Angelo Radica, presidente Associazione Città del Vino

“Per un’azienda vinicola sperimentare e avviare la vendemmia turistica è molto semplice – aggiunge Angelo Radica – Basta possedere una e-mail o una pec e caricare le informazioni sul portale del Suap di ogni comune indicando il numero, i nominativi e il numero della polizza delle persone che parteciperanno alla vendemmia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram