Vinonews24
Calici di Stelle 2023

Calici di Stelle, 26 anni di brindisi al chiaro di luna tra piazze e cantine

di redazione | 26 Luglio 2023

Dal 28 luglio al 20 agosto l’edizione numero 26 di Calici di Stelle: il vino si fonde al fascino del cielo tra vigneti, cantine e vie dei comuni d’Italia, con degustazioni, spettacoli ed eventi eno-astronomici.

Torna dal 28 luglio al 20 agosto nelle cantine e nelle piazze d’Italia Calici di Stelle, l’evento diffuso organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che celebra la cultura enoica nelle location più suggestive del paese con brindisi ed eventi a cielo aperto. La 26esima edizione propone ai wine lovers, come da tradizione, percorsi al chiaro di luna tra vigneti, borghi e bellezze naturali e culturali, tra incontri e spettacoli.

Il calendario di appuntamenti con il vino sarà accompagnato anche dai movimenti dei corpi celesti, per un’insolita esperienza eno-astronomica: a partire dal 28 luglio, infatti, uno sciame meteorico delle Delta Aquaridi renderanno ancora più suggestive le degustazioni in vigna. Martedì 1 agosto, invece, si potrà ammirare la prima luna piena del mese, che coinciderà con una superluna. Agosto è inoltre per definizione il mese delle stelle cadenti, grazie all’arrivo del picco delle Perseidi. Lo sciame meteorico raggiungerà la sua massima attività a partire dal 10 per una Notte di San Lorenzo da trascorrere a naso, e calice, all’insù.

Le regioni italiane che aderiranno al programma dell’edizione 26 di Calici di Stelle presenteranno percorsi personalizzati di degustazione uniti a intrattenimento, iniziative culturali e workshop.

“Questo evento rappresenta l’essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile – afferma Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent’anni del nostro Movimento anche con Calici di Stelle 2023, con la rinnovata collaborazione con Città del Vino e un programma ricco di iniziative culturali che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d’arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest’anno avremo l’opportunità di vivere un’esperienza eno-astronomica unica”.

“Continua la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino – sottolinea Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce circa 480 comuni – nella consapevolezza di offrire al grande pubblico dei wine lovers un appuntamento che mette al centro qualità del vino e bellezza dei luoghi per un connubio vincente. L’estate non è più pensabile senza Calici di Stelle e noi siamo orgogliosi di aver contribuito, nel corso degli anni, a questo successo”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram