Vinonews24
Venezia Superiore 2023 VALPOLICELLA

Il Consorzio Valpolicella sbarca a Venezia con il Superiore

di redazione | 1 Luglio 2023

Il Consorzio vini Valpolicella il 5 e 6 luglio porta in laguna l’evento “Venezia Superiore” dedicato al rosso di territorio, il Valpolicella Doc Superiore. Ospiti 50 referenze di 38 aziende.

Il Consorzio vini Valpolicella sbarca in laguna e porta tra calli e canali di Venezia l’evento “Venezia Superiore”: una due giorni, il 5 e 6 luglio, dedicata al rosso del territorio, il Valpolicella Doc Superiore.

Due i momenti principali: il primo è riservato a una selezione di giornalisti nazionali del settore, che testeranno le potenzialità del Valpolicella Doc Superiore in una masterclass all’Hilton Molino Stucky Venice alla Giudecca.

Per i winelover, invece, l’appuntamento è per domenica 6 luglio alla Loggia maggiore della Pescheria di Rialto, dove andrà in scena un walk around tasting con 50 referenze di Valpolicella Doc e Valpolicella Superiore di 38 aziende, che firmano un excursus degustativo dal 2013 al 2022 (evento gratuito aperto al pubblico su prenotazione).

Il Valpolicella Doc Superiore è protagonista di una new wave produttiva e commerciale – commenta il presidente del Consorzio Valpolicella Christian Marchesini -. Una visione strategica e condivisa che punta a incrociare le tendenze dei consumatori nazionali e internazionali sempre più inclini a premiare la qualità in abbinata alla versatilità. Per questo i produttori della denominazione sono sempre più orientati a scommettere sul Valpolicella Superiore modernizzandone anche i canoni di presentazione”.

CONSORZIO IN EVOLUZIONE
Il Consorzio, che conta oltre 2400 aziende tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori su un territorio di produzione che si estende in 19 comuni della provincia di Verona (dalla Valpolicella fino alla città scaligera, il vigneto urbano più grande d’Italia con i suoi 8600 ettari), ha un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro, di cui più della metà riferiti alle performance dell’Amarone.

Ecco l’intervista per il podcast di Vinonews24 raccolta in occasione dell’ultimo Vinitaly.
Ascolta “Cristian Marchesini – Consorzio Valpolicella” su Spreaker.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram