Vinonews24
Trentodoc Festival degustazione

Trentodoc Festival, alla scoperta delle bollicine di montagna

di Antonio Tosi | 26 Giugno 2023

Dal 22 al 24 settembre al Trentodoc Festival degustazione dei vini e dei prodotti agroalimentari del territorio tra visite in cantina, itinerari naturalistici, show cooking e feste. Ospiti Diodato e Gialappa’s Band.

Seconda edizione, dal 22 al 24 settembre a Trento, di Trentodoc Festival, la kermesse promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, che porta all’ombra del Nettuno enologi, esperti e personaggi del mondo del vino, del cibo e dello spettacolo – quest’anno ospiti il cantautore Diodato e la Gialappa’s Band – per un’esperienza a tutto tondo all’insegna del buon bere, alla scoperta del metodo classico trentino e delle produzioni locali.

In programma degustazioni guidate, show cooking, dibattiti e feste. Senza dimenticare le vere protagoniste di questi tre giorni, le 57 cantine e case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc, che proporranno un programma di oltre settanta eventi, tra degustazioni, esperienze di enogastronomia, passeggiate in vigna, musica e spettacoli. E ancora, bar, ristoranti ed enoteche del centro animeranno il lungo weekend con degustazioni e menù abbinati a Trentodoc.

La prima edizione del Trentodoc Festival ha evidenziato risultati superiori alle nostre migliori aspettative – sottolinea Enrico Zanoni, presidente dell’Istituto Trento Doc – Questi risultati hanno, da un lato, contribuito e dall’altro confermato, la crescente notorietà e reputazione della spumantistica Trentodoc, come suggellato dai dati di vendita certificati dal nostro osservatorio, con 13 milioni di bottiglie vendute nel 2022, per un +7% rispetto all’anno precedente. La nuova edizione conferma un programma ampio e ricco che coprirà i diversi aspetti della nostra produzione e, soprattutto, vedrà un ancor maggiore impegno e coinvolgimento degli associati”.

Calici Trentodoc Festival Baroni
i calici di Trentodoc al Festival

UN WEEKEND TRA VISITE IN CANTINA, WINE TALK E TASTING
Lo scorso anno sono stati coinvolti più di 6mila partecipanti agli eventi in città e nelle case spumantistiche: per il 2023 sono stati organizzati oltre 100 appuntamenti (76 dei quali in cantina, più del doppio rispetto alla prima edizione) e sono attesi 60 personaggi illustri.

Moderate da Luciano Ferraro, vicedirettore di Corriere della Sera, sono in programma una serie di conversazioni su temi di attualità legati al mondo del vino e del Trentodoc, spaziando dalla produzione alla filiera, dalla comunicazione alla sostenibilità. I temi che saranno affrontati toccano le sfide enologiche dettate dal clima a quelle della comunicazione, la tutela e l’accoglienza, fino ai percorsi del vino dedicati alla generazione z e ai millennials.

Diversi gli show cooking che vedranno il coinvolgimento di chef trentini e nazionali per raccontare il connubio dello spumante metodo classico Trentodoc con la cucina gourmet. Tra gli appuntamenti in calendario, promossi dai ristoratori e dalle eccellenze produttive del Trentino, spiccano i segreti della montagna, con la cucina d’alpeggio e in alta quota; l’abbinamento tra pizza e bollicine; le mille declinazioni della pasta e le qualità dell’olio, il valore aggiunto per un piatto speciale.

Spazio anche alle sparkling stories: il mondo della cultura e dell’arte visti dagli occhi dei suoi protagonisti che racconteranno il loro pensiero e le loro affinità con Trentodoc. Tra gli altri, “Il brivido dell’immaginario” con la scrittrice Lorenza Ghinelli, “La vita con spirito” con Caterina Guzzanti, “L’ironia è un gioco di squadra” con i conduttori televisivi comici della Gialappa’s Band e in chiusura del Festival “Una voce dentro l’anima” che vedrà protagonista il cantautore Diodato.

Durante le tre giornate di festival, gli esperti guideranno inoltre 16 degustazioni tematiche per scoprire Trentodoc con le sue declinazioni e sfaccettature. Gli appuntamenti saranno condotti dai sei ultimi migliori sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier, con la novità del coinvolgimento di Essi Avellan Master of Wine, che condurrà le degustazioni in inglese.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram