Vinonews24
stajnbech panchina

Borgo Stajnbech, una panchina gigante immersa tra i vigneti

di redazione | 26 Giugno 2023

Borgo Stajnbech, azienda di Pramaggiore, entra per prima in provincia di Venezia nel circuito Big Bench Community Project. Una panchina per promuovere territorio, turismo e le eccellenze artigiane.

Ora anche a Pramaggiore c’è una panchina gigante a simboleggiare la promozione del territorio e dei suoi prodotti. È la prima in assoluto in provincia di Venezia, la sesta in Veneto, e l’ha installata tra i suoi vigneti la cantina Borgo Stajnbech aderendo al Big Bench Community Project, progetto internazionale ideato dal designer statunitense Chris Bangle volto a promuovere e favorire i territori, le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane.

Come tutte le panchine inserite nel progetto, anche questa è stata appositamente costruita fuori scala, con i suoi 2,30 metri di altezza e 3,20 metri di larghezza, e installata nel vigneto Casa Vecchia in località Belfiore di Pramaggiore, terreno al quale la famiglia Stajnbech consente l’accesso libero, 24 ore su 24, sette giorni su sette per godere dell’installazione. “Abbiamo scelto i colori della nostra Big Bench, giallo e bianco, ispirandoci alla distesa di fiori che in primavera ricopre i prati – spiega Rebecca Valent di StajnbechNon a caso è chiamata panchina della felicità perché, seduti qui, su questa vera e propria opera d’arte immersa nei nostri vigneti, in un punto panoramico vicino al fiume Loncon, si può ammirare il territorio circostante da un osservatorio inedito, con lo stesso stupore e meraviglia di quando si era bambini e tutto ci sembrava grandissimo”.

stajnbech panchina
enoturisti in territorio di Pramaggiore, potenziali visitatori della panchina di Borgo Stajnbech

Ai “panchinisti” in visita, inoltre, viene rilasciato uno speciale passaporto (o un apposto un timbro nel caso ne siano già provvisti) su cui apporre i timbri delle 297 panchine giganti finora realizzate in Europa. Quella di Pramaggiore è la numero 293 e, come ha sottolineato il sindaco Fausto Pivetta in occasione dell’inaugurazione, rappresenta un valore aggiunto per il paese al punto che verrà inserita come attrazione turistica.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram