Vinonews24
Bonotto Officina Malanotte

Bonotto, seconda edizione di Officina Malanotte nel segno di arte e vino

di redazione | 13 Giugno 2023

Fino al 9 luglio, negli spazi dell’azienda a Vazzola (TV), in mostra i lavori frutto della residenza degli artisti Jingge Dong, Laura Pugno, Aleksander Velišček e Lucia Veronesi. Torna il progetto di Bonotto ‘Officina Malanotte’.

La cantina Bonotto Delle Tezze di Vazzola (TV) ospita fino al 9 luglio la mostra conclusiva di Officina Malanotte, il progetto di arte contemporanea e di riattivazione culturale del territorio che raccoglie i lavori degli artisti Jingge Dong, Laura Pugno, Aleksander Velišček e Lucia Veronesi creati durante la loro permanenza all’azienda vinicola. L’esposizione è curata da Daniele Capra.

La seconda edizione della residenza ha visto gli artisti lavorare per un periodo di tre settimane negli spazi attorno al cortile della cantina – le ex stalle e il vecchio granaio dell’azienda, ora impiegato come sala per appassimento dell’uva – trasformandoli nel proprio atelier.

Borgo Malanotte, Tezze di Piave, bonotto
il Borgo Malanotte dell’azienda Bonotto a Tezze di Piave

Il cortivo cinquecentesco su cui si affacciano gli uffici, le cantine di vinificazione e affinamento e l’enoteca, è anche un luogo di relazioni e incontri in cui si è concretizzata l’esperienza di arte e convivenza di Officina Malanotte, un laboratorio nato per coniugare le logiche del territorio a Tezze di Piave, nella campagna della Marca trevigiana, la cultura del vino e la storia con le capacità di sperimentazione e contaminazione proprie del linguaggio artistico contemporaneo.

Il nome del progetto fonde insieme l’idea della fucina, dell’operosità e del lavoro con il toponimo di Borgo Malanotte, nucleo antico di Tezze di Piave che dà origine anche al vino rosso Malanotte del Piave Docg.

Qui La tenuta Bonotto Delle Tezze continua la plurisecolare tradizione viticola dell’omonima famiglia. La coltivazione delle vigne segue il corso del fiume Piave, dalle colline fino alle ampie pianure alluvionali, caratterizzate dall’avvicendarsi continuo di sassi e di argille. Nell’antica corte nascono le etichette della cantina come il Col Real, Rive di Collalbrigo Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Docg, e il Malanotte del Piave Docg, da vitigno raboso del Piave.

Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre (25)
Officina Malanotte, 2023 (ph Nico Covre)

LE OPERE: DALLA PITTURA ONIRICA ALLE CONTAMINAZIONI VISIVE
La pittura dell’artista cinese Jingge Dong (che da anni vive e lavora a Venezia) è caratterizzata dalla centralità del colore e da una figurazione onirica, in cui episodi ispirati alla pittura classica orientale si mescolano ad aree astratte. Nella residenza, l’artista ha lavorato su nuovi dipinti su tela, concentrandosi per la prima volta su immagini e temi di natura socio-politica.

La pittura di Laura Pugno nasce invece da un interesse verso il paesaggio, la natura e i processi di interazione con la presenza antropica. A Officina Malanotte l’artista ha ritratto blocchi di ghiaccio collocati sulla carta. Lo spazio in cui ha lavorato, inoltre, raccoglie sui vetri alcune delle notazioni sul processo e delle suggestioni che l’artista ha voluto fissare con la scrittura.

La produzione pittorica dello sloveno Aleksander Velišček è basata sull’accostamento di testo e contenuto visivo e sull’analisi dell’uso politico dell’immagine. A Bonotto delle Tezze ha sviluppato una nuova serie di opere su tela a partire da alcuni celebri ritratti di Rembrandt, mettendo in evidenza il potere seduttivo della riproduzione elettronica del dipinto.

La ricerca della mantovana Lucia Veronesi si sviluppa invece da una spiccata propensione narrativa, che si condensa sia in lavori di natura bidimensionale sia nel video. Per Officina Malanotte l’artista ha realizzato delle sculture in tessuto cucendo insieme ritagli di stoffa, stampe, vecchie lenzuola e tende usate dalla famiglia Bonotto, ma anche tute da lavoro e tessuti tecnici impiegati nell’azienda insieme ad altri materiali di risulta.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram