Vinonews24
Concours Mondial de Bruxelles si svolgerà a Guanajuato Messico

ll 31mo Concours Mondial de Bruxelles vola in Messico

di redazione | 15 Maggio 2023

L’edizione 2024 del prestigioso Concours si svolgerà a Guanajuato, in Messico. L’annuncio nella giornata finale della 30ma edizione del CMB.

Sarà lo stato messicano del Guanajuato a ospitare la 31ma edizione del Concours Mondial de Bruxelles. La sessione principale del concorso, dedicata ai vini rossi e bianchi, si svolgerà nella moderna città industriale di León il 7, 8 e 9 giugno 2024. L’annuncio è stato dato nella giornata finale della 30ma edizione del CMB.

È la prima volta che il CMB viaggia nel continente americano.

Guanajuato è la culla dell’indipendenza nazionale messicana e uno degli stati che attualmente dà il maggior impulso all’attività viticola del paese, anche grazie al suo clima, ideale per la coltivazione della vite.

Concours Mondial de Bruxelles si svolgerà a Guanajuato Messico
il 31mo CMB si svolgerà a Guanajuato, in Messico

UNA TERRA CON UNA LUNGA TRADIZIONE VINICOLA
Guanajuato occupa il quinto posto a livello nazionale in termini di estensione dei vigneti con 485 ettari vitati e più di 100 ettari in fase di impianto, che rappresentano il 4,5% della superficie nazionale destinata alla produzione di vini di qualità. È anche il quinto produttore di uva in Messico e si colloca al quarto posto nella produzione nazionale di vino.

Sul territorio sono presenti 46 progetti vinicoli, con 34 cantine che costituiscono l’Associazione dell’Uva e del Vino di Guanajuato e 25 progetti enoturistici. Ogni anno produce oltre 1.240.000 litri di vino da varietà quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Malbec, Cabernet Franc, Tempranillo, Nebbiolo, Sémillon, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Le oltre 70 medaglie, ottenute nei più rinomati concorsi europei, testimoniano la qualità delle sue etichette.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram