Vinonews24
Seconda edizione dell’evento diffuso organizzato dalle delegazioni locali FIVI. Sabato in programma 22 appuntamenti con i vignaioli indipendenti in luoghi speciali di tutta Italia.

FIVI, il 6 maggio torna il “Sabato del Vignaiolo”

di redazione | 1 Maggio 2023

Seconda edizione dell’evento diffuso organizzato dalle delegazioni locali FIVI. In programma 22 appuntamenti con i vignaioli indipendenti in luoghi speciali di tutta Italia.

Torna sabato 6 maggio in tutta Italia l’atteso “Sabato del Vignaiolo”, seconda edizione dell’evento diffuso organizzato dalle delegazioni locali della FIVI per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali degli oltre 1.500 Vignaioli Indipendenti.

Sono 22 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in altrettante località della penisola: tutti luoghi speciali – aziende agricole e cantine soprattutto, ma anche luoghi d’arte o ristoranti appartenenti alla rete dei “Punti di Affezione FIVI” – che diventano teatro d’incontro diretto con i vignaioli e le vignaiole dell’associazione.

Gli eventi hanno format diversi, liberamente decisi e organizzati in ogni diverso territorio in puro stile FIVI: banchi d’assaggio singoli o collettivi, masterclass, pic-nic e passeggiate nei vigneti, musica live. Il “Sabato del Vignaiolo” racchiude questo e tanto altro, con l’obiettivo principale di offrire agli appassionati del vino una giornata di festa e relax, ma anche di scoperta del lavoro dei vignaioli, delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, delle eccellenze dei territori in cui coltivano i loro vigneti.

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto quasi 10mila partecipanti nei vari appuntamenti, le delegazioni locali si sono riattivate con un’energia davvero entusiasmante – sottolinea Diletta Nember, vicepresidente FIVI – e se l’anno scorso gli eventi erano 18, quest’anno saranno 22, con novità come l’Abruzzo, la Liguria, Langhe e Roero, che testimoniano come questo evento sia entrato ormai nel cuore delle Vignaiole e dei Vignaioli Va detto infatti che questi appuntamenti sono tutti organizzati direttamente dai vignaioli, in modo spontaneo e volontario: per noi, infatti, è un’occasione unica per incontrarsi, consolidare i legami associativi e i rapporti positivi tra colleghi. Per il pubblico, è l’occasione per conoscere i Vignaioli nella loro massima espressione di genuinità e autenticità, vocaboli spesso abusati ma mai veri come in questo caso”.

Il programma completo è pubblicato online.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram