Vinonews24
open meraviglia campagna ministero turismo uiv

Campagna ‘Open to Meraviglia’, UIV critica l’assenza del vino

di redazione | 23 Aprile 2023

UIV manifesta (online) il disappunto per non veder rappresentato nella campagna internazionale, lanciata dal Ministero del Turismo con Enit, il prodotto tricolore in testa nella bilancia commerciale con l’estero.

Mare, storia, paesaggio, monumenti, Vespa, pizza e…acqua”. Titola così un laconico post apparso sul sito dell’Unione Italiana Vini e ripreso anche attraverso i canali social dell’associazione. E il bersaglio della critica, pacata eppure ficcante, è la nuova campagna di promozione internazionale dell’Italia lanciata nelle scorse settimane dal Ministero del Turismo guidato da Daniela Santanchè.

È un peccato – scrive UIV (che rappresenta 709 aziende e il 50% del fatturato vino italiano) – che manchi proprio il vino nella nuova campagna globale di promozione turistica del nostro Paese costruita attorno ad una moderna Venere del Botticelli ritratta in diversi luoghi e occasioni tipicamente italiane. Una campagna, lanciata dal Ministero del Turismo con ben 9 milioni di euro, in cui manca proprio il prodotto tricolore in testa nella bilancia commerciale con l’estero tra i comparti del made in Italy tradizionale. Si parla tanto di promozione integrata, di fare rete, ma poi si perdono queste occasioni. Peccato”.

Un nodo sensibile per l’Unione, che rappresenta oltre l’85% del fatturato export di vino made in Italy.

LA CAMPAGNA DEL MINISTERO
È la Venere di Sandro Botticelli la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo ed Enit.

Riconoscibile da tutti attraverso lo sguardo e il segno inconfondibile dei suoi capelli – si legge sul sito del Ministero – questa nuova Venere, in veste di virtual influencer, viaggerà lungo tutto lo Stivale presentando al mondo la “meraviglia” dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia“. Eppure, tra le meraviglie, come rimarca UIV manca proprio il vino.

Guarda la presentazione video della campagna

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram