Vinonews24
mercato fivi

FIVI, il Mercato si sposta da Piacenza a Bologna

di redazione | 2 Marzo 2023

I Vignaioli Indipendenti passano da Piacenza Expo a BolognaFiere per la dodicesima edizione dell’evento annuale. Dal 25 al 27 novembre 2023 la mostra-mercato FIVI che riunisce produttori, operatori e winelover.

Per la dodicesima edizione, in programma dal 25 al 27 novembre 2023, il Mercato dei Vini e dei Vignaioli Indipendenti si sposta da Piacenza Expo a BolognaFiere.

La FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) ha individuato infatti nella Fiera di Bologna la location più adatta alla mostra-mercato che riunisce produttori, operatori e wine lovers, cresciuta rapidamente negli ultimi anni in termini di aziende partecipanti e pubblico e che necessitava di uno spazio più ampio.

Il format rimane quello consolidato: una mostra-mercato di tre giorni (sabato, domenica e lunedì) con centinaia di vignaioli da tutta Italia, disposti sugli oltre 20mila metri quadri dei padiglioni 29 e 30 della fiera, con uno spazio dedicato agli artigiani del cibo al padiglione 28 e uno per i partner di FIVI.

fivi mercato vignaioli
i Vignaioli FIVI si spostano a Bologna

Quando parliamo del Mercato dei Vini, ci piace partire sempre da un assunto: non è una semplice fiera, ma la festa dei vignaioli e delle vignaiole, un momento di incontro tra produttori, pubblico e operatori, unico nel suo genere – spiega Lorenzo Cesconi, presidente FIVI – Vogliamo ringraziare Piacenza Expo per aver percorso con noi questo primo importante pezzo di strada, ma con i numeri di espositori e pubblico raggiunti nel 2022 era inevitabile cominciare a immaginare soluzioni nuove e nuovi spazi, mantenendo però la filosofia originale”.

Sono più di 1.500 le aziende associate alla FIVI, di cui 870 avevano partecipato all’edizione 2022, oltre 200 in più rispetto al 2021.

il presidente FIVI Lorenzo Cesconi
il presidente FIVI Lorenzo Cesconi

Siamo felici di accogliere nei padiglioni di BolognaFiere il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti e siamo certi di poter offrire a FIVI nuove opportunità di crescita di questo evento”, è il commento del presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram