Vinonews24
la giuva valpolicella

Signorvino, fatturato 2022 a 55 milioni e acquisisce La Giuva

di redazione | 24 Febbraio 2023

Il brand di Gruppo Calzedonia cresce sul 2021 anche nell’e-commerce (+50% di incassi) e vara un piano di aperture all’estero. Acquisita la cantina La Giuva in Valpolicella.

Signorvino, il brand ideato dal fondatore di Gruppo Calzedonia Federico Veronesi per valorizzare i vini e la cucina italiana, chiude il 2022 con 55 milioni di fatturato (+10% oltre il budget), 1 milione e 800mila bottiglie vendute (dato complessivo tra retail, e-commerce, bottiglie al tavolo e in mescita) e un +50% di incassi sul 2021 derivati dal canale e-commerce (con una spesa media di 97 euro a cliente).

L’azienda punta sugli investimenti e ha in programma un piano di aperture che, dopo i 30 punti vendita in Italia, a settembre porterà l’insegna all’estero per la prima volta, a Parigi nella zona di Place Saint-Michelù e in seguito a Praga come già annunciato a fine 2022.

Luca Pizzighella e Federico Veronesi di Signorvino
Luca Pizzighella e Federico Veronesi di Signorvino

SIGNORVINO ESPANDE IL SEGMENTO PRODUTTIVO
Attraverso il brand Signorvino, il Gruppo Calzedonia intraprende anche un nuovo percorso nel settore vitivinicolo, sfruttando il canale distributivo come vetrina nelle principali città italiane.

In apertura di 2023 ha infatti perfezionato l’acquisizione di Cantina La Giuva, azienda vitivinicola produttrice di vini autoctoni in alta Val Squaranto nel veronese (l’areale rientra nella zona a denominazione di origine del Valpolicella), rilevandola dall’ex allenatore di calcio Alberto Malesani. La Giuva manterrà tutte le referenze: Valpolicella, Valpolicella superiore, Amarone della Valpolicella, Recioto della Valpolicella, Aristide.

la giuva
veduta della proprietà di Cantina La Giuva in Valpolicella

L’acquisizione dell’azienda vitivinicola in Valpolicella porta a quattro le cantine nel portafoglio di Calzedonia. Oltre a La Giuva, c’è Tenimenti Leone nel Lazio, con l’obiettivo di rilanciare i vini dei Castelli Romani, e una cantina di nuova fondazione in Sardegna, dove il Gruppo ha acquistato 16 ettari a corpo unico e impiantato altri 10 ettari di vigneti nei pressi di Alghero, nella zona del parco naturale di Guardia Grande.

Stiamo ottenendo buoni risultati anche nel settore vitivinicolo – commenta Federico Veronesi, fondatore di Calzedonia e nel CdA di Signorvino – Nel 2023 apriremo dieci nuovi locali e sbarcheremo a Parigi e Praga, per poi proseguire in altri paesi che riteniamo strategici”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram