Vinonews24

Berlucchi lancia il format Casa dei Talenti Berlucchi

di redazione | 4 Gennaio 2023

Il progetto della famiglia Ziliani in Franciacorta per stimolare confronti e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio.

Guido Berlucchi, l’azienda vitivinicola della famiglia Ziliani, in occasione delle celebrazioni di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023 lancia Casa dei Talenti Berlucchi, un format finalizzato alla realizzazione di progetti culturali di rigenerazione e promozione del territorio della Franciacorta, e alla valorizzazione delle persone che vi operano, in un’ottica di sostenibilità umana e ambientale.

Casa dei Talenti Berlucchi verrà inaugurata con un progetto artistico partecipato, ideato dall’artista visivo Valerio Rocco Orlando e intitolato Vite Operose, che parte dalla Franciacorta per svilupparsi, nel corso del prossimo anno, tra Brescia e Bergamo.

Attraverso laboratori, organizzati dall’artista e finalizzati all’indagine della dimensione operosa di tre diverse comunità del territorio, verrà attivata una valorizzazione della qualità delle relazioni, della dignità del lavoro e dell’identità di queste zone in cui si intrecciano ruralità e urbanità, natura e cultura.

Come risultato del processo partecipativo, Orlando realizzerà tre sculture luminose che legheranno idealmente, attraverso il tema dell’operosità, la Franciacorta alle città protagoniste di BGBS 2023.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram