Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Il Made in Italy deve puntare al rilancio internazionale con un grande piano di promozione realizzato d’intesa con il Ministero degli Esteri.

Export, food & beverage italiano a 28,5 miliardi tra gennaio e luglio

di redazione | 22 Novembre 2022

Dopo i 42,3 miliardi di euro del 2021, secondo l'indagine Nomisma per Verallia le esportazioni si confermano driver di crescita per il settore anche nel 2022 con +21%. Italia sesto Paese al mondo per volumi. Nei paesi emergenti cresce apprezzamento del vino.

Numeri record per l’export italiano di food & beverage nei primi 7 mesi del 2022: 28,5 miliardi di euro, +21% rispetto al 2021, contro il +15% e +16% messi a segno nel medesimo periodo da Francia e Germania. Un risultato che segue i 42,3 miliardi del 2021 (50 se si includono anche i prodotti agricoli), che fanno dell’Italia il sesto Paese al mondo per volumi dopo Usa, Germania, Paesi Bassi, Francia e Brasile, confermando l’export come driver di crescita per il settore a livello nazionale.

In termini di tendenze l’Italia è però il Paese europeo che performa meglio sia nel medio periodo (CAGR 2016-2021 del +6,2%, contro il +3,8% della Francia e il +2,9% della Germania) che nel 2022.

Sono i numeri principali che emergono dall'indagine realizzata da Nomisma per Verallia, primo produttore europeo e terzo a livello mondiale di contenitori in vetro per alimenti e bevande.

EXLPOIT DI PASTA, POMODORO, OLIO E VINO
Grazie alla qualità delle sue produzioni, l’Italia è leader mondiale nell’export di pasta e conserve di pomodoro (dove detiene una market share rispettivamente del 29% e 44%), mentre è seconda nelle esportazioni di vino (quota del 24% per gli spumanti e 21% per i fermi; qui a detenere la leadership è infatti la Francia) e olio extra-vergine di oliva (20%). Nonostante l’incerto scenario macro-economico globale - che vede un rallentamento dell’economia e una crescita delle tendenze inflattive - le opportunità di un’ulteriore espansione dell’export italiano food & beverage nei prossimi anni sembrano plausibili, sia tra i mercati più maturi sia tra quelli emergenti.

OPPORTUNITÀ USA E PAESI EMERGENTI. CRESCE L'APPREZZAMENTO DEL VINO
“Nel caso dei mercati dove la presenza del f&b italiano è già consolidata, le maggiori opportunità di crescita si intravedono per gli USA, primo importatore mondiale di prodotti alimentari e bevande e seconda destinazione dell’export italiano – ha spiegato Emanuele Di Faustino, responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma - Per il 28% degli americani, l’Italia è il Paese straniero con i prodotti alimentari e bevande di maggiore qualità”.

Tra i Paesi emergenti degni di nota si segnalano nel Middle East Israele, Arabia Saudita ed Emirati Arabi; nell’Est Europa Polonia e Romania; mentre per la Cina si prevede una ripresa dell’economia già dal 2023. È tuttavia la Corea del Sud il mercato emergente dalle maggiori potenzialità per l’export f&b made in Italy, grazie ad una economia fiorente e tassi di crescita annui a doppia cifra dell’export alimentare tricolore.

INSIDIE ALL'ORIZZONTE
Il settore imprenditoriale italiano deve però fare i conti con l’aumento dei prezzi sul fronte energetico e le fortissime tensioni sui prezzi delle materie prime, unite a consumi interni piatti ormai da dieci anni che spingono la leva delle esportazioni.

“Sotto il profilo industriale – ha rassicurato Marco Ravasi, amministratore delegato Verallia Italia - il comparto vetrario, seppur sottoposto a fortissime pressioni a causa del rincaro delle materie prime, dei trasporti e dell’energia, è impegnato a garantire bottiglie e vasetti ai produttori delle eccellenze agroalimentari italiane e per questo abbiamo confermato investimenti nell’ampliamento di capacità produttiva e nella progettazione di nuovi forni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram