Vinonews24

Grappa Trentina, torna “La Notte degli Alambicchi Accesi”

di redazione | 28 Ottobre 2022

A Santa Massenza, dall’8 all’11 dicembre, lo spettacolo diffuso tra le distillerie, per raccontare l’arte distillatoria del Garda Trentino.

Nel piccolo borgo di Santa Massenza (comune di Vezzano, TN), nella Valle dei Laghi, la produzione della grappa artigianale ha una tradizione centenaria. Ogni anno, nei giorni dell’Immacolata, “La Notte degli Alambicchi Accesi” rievoca la storia del luogo, con uno spettacolo itinerante tra strade e distillerie, che narra la trasformazione della “povera” vinaccia in prezioso distillato e illustra il funzionamento degli alambicchi.

UNA PICCOLA CAPITALE DELLA GRAPPA ARTIGIANALE

Tra profili dolomitici in lontananza, distese di frutteti e vigneti, laghetti e castelli, la frazione di Santa Massenza è riconosciuta come una sorta di capitale della grappa artigianale. Qui, la concentrazione di distillerie artigianali a conduzione familiare è la maggiore di tutta Italia e l’arte distillatoria ha radici antiche, tramandata di generazione in generazione.

Il processo produttivo, protetto dal disciplinare dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, prevede l’utilizzo esclusivo di vinacce fresche locali e il metodo “a bagnomaria”, dal calore uniforme, lento e continuo, per la migliore estrazione degli aromi. Proprio fra queste distillerie, prezioso patrimonio storico-culturale, e fra le vie del borgo agghindato a festa, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022 va in scena “La Notte degli Alambicchi Accesi”. In programma, uno spettacolo itinerante degli attori della Compagnia Teatrale Koinè, guidati dalla divertente voce narrante del conduttore televisivo Patrizio Roversi, per valorizzare procedimenti scientifici e aspetti simbolici indispensabili per ottenere la vera grappa trentina.


Continua la lettura su SpiritoAutoctono.com


 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram