Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Una ricerca Istat rivela la crescita delle importazioni di alcol etilico nel nostro paese come conseguenza della forte domanda generata dalla pandemia.

In Europa la Grappa IG piace: export 2020 chiude a +13%

di redazione | 26 Luglio 2021

Una ricerca Istat rivela la crescita delle importazioni di alcol etilico nel nostro paese come conseguenza della forte domanda generata dalla pandemia.

Il Covid-19 non sembra fermare la voglia di Grappa IG nel mondo, almeno stando ai dati Istat riferiti al 2020 che, nonostante l’emergenza sanitaria, registrano un aumento delle esportazioni del 13%, dirette prevalentemente sul mercato europeo, Germania in primis. Lieve calo invece nei volumi prodotti, che vedono impegnate oltre l’83% delle distillerie italiane, scesi a 69mila ettanidri, in calo del 4% rispetto al 2019.

I dati rivelano inoltre che, nel 2020, i cereali si confermano principale materia prima utilizzata per la produzione di alcole etilico, con quasi 700.000 ettanidri prodotti, mentre la produzione di acquavite di vino e grappa, ovvero i distillati derivanti dalla filiera vitivinicola, segna una flessione del 2%. Nel complesso, la produzione totale di alcol etilico ed acqueviti registra un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

Riguardo l’alcol etilico le importazioni si sono attestate intorno ai 3.100.000 ettanidri, in aumento del 65% rispetto al 2019 come diretta conseguenza alla forte domanda nel primo periodo di emergenza epidemiologica Covid-19. Stabile invece l’export che conferma i volumi dell’anno precedente: oltre 470mila ettanidri di alcol etilico esportati, di cui circa l’83% destinato a Paesi dell’UE.

A livello mondiale nel 2020 sono stati prodotti infine 1miliardo e 179milioni di ettanidri di alcoli di origine agricola, con una lieve riduzione del 9% rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti si confermano leader indiscussi con oltre 544milioni di ettanidri, costituendo il 46% della produzione mondiale. L’Europa costituisce il 7% della produzione mondiale con Francia, Germania e Ungheria, tra i paesi capofila. Infine, l’Italia rappresenta l’1,4% circa della produzione europea con oltre un milione di ettanidri prodotti annualmente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram