Vinonews24
Langhe, Monferrato e Roero ospiteranno il più importante forum mondiale dedicato al turismo enologico organizzato dalla World Tourism Organization.

Ad Alba la sesta edizione della Global Conference on Wine Tourism

di Federica Borasio | 17 Giugno 2021

Langhe, Monferrato e Roero ospiteranno il più importante forum mondiale dedicato al turismo enologico organizzato dalla World Tourism Organization.

La World Tourism Organization, l’agenzia ONU che si occupa della promozione del turismo sostenibile e responsabile, ha scelto Alba come sede della sesta edizione della Global Conference on Wine Tourism, forum mondiale dedicato al turismo enologico, in programma a settembre 2022. A dare l’annuncio ufficiale è stato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, nel corso di un appuntamento al quale hanno partecipato il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Alba Carlo Bo, il presidente dell’Atl Langhe Monferrato Roero Luigi Barbero e il presidente del consorzio Piemonte Land of Wine Matteo Ascheri, le quattro realtà che hanno promosso la candidatura del Piemonte.

Il ministro Garavaglia ha parlato di una ripartenza che questa volta non dovrà più subire battute d’arresto e del grande investimento che occorre ora fare per la riqualificazione delle strutture ricettive, per la sostenibilità non solo ambientale ma anche nella distribuzione dei flussi turistici e per la rivoluzione digitale del turismo italiano. Dal canto suo il governatore Cirio ha affermato che la priorità adesso è una sola: poter lavorare, poter accogliere i turisti e preparare i grandi eventi come la Global Conference on Wine Tourism.

Istituita nel 2016, la prima edizione del simposio internazionale si è tenuta a Kakheti in Georgia, nel 2017 a Mendoza in Argentina, nel 2018 a Chisinau in Moldavia, nel 2019 nella Valle De Colchagua in Cile. La quinta edizione si sarebbe dovuta tenere in Portogallo nel 2020, ma è stata posticipata al 2021 per la pandemia. All’evento ogni anno partecipano ministri del Turismo, DMO – Destination Management Organisation, organizzazioni internazionali e intergovernative, tour operator, esperti di vini e giornalisti.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram