Vinonews24
Secondo Filippo Antonelli questa scelta lega ancora di più i vini al territorio di provenienza, rappresentando un valore aggiunto in termini di autenticità.

Il Montefalco Sagrantino svela l’annata 2017

di Daniele Becchi | 15 Aprile 2021

Dal 7 al 9 giugno la docg umbra si presenta alla stampa nazionale e internazionale.

Dato il protrarsi dell’emergenza Covid-19, la settima edizione di Anteprima Sagrantino, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco per presentare alla stampa specializzata le nuove annate delle sue Denominazioni, seguirà una doppia modalità: dal 7 al 9 giugno Montefalco ospiterà il tasting in presenza per la stampa nazionale e internazionale presente in Italia, con la degustazione sia del Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito sia delle Doc Montefalco e Spoleto. Alla stampa residente all’estero saranno, invece, dedicate degustazioni a distanza, con la spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dell’annata nelle varie denominazioni.

Oltre alle degustazioni utili a rivelare le nuove produzioni in commercio, è in calendario anche la presentazione dell’etichetta celebrativa vincitrice del concorso “Etichetta d’autore 2017”, che si terrà martedì 8 giugno presso il Complesso museale San Francesco e, in streaming, sui canali social del Consorzio. Prevista anche la finale del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale per sommelier AIS dedicato a degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quello che riguarda la corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante.

Pur continuando ad esistere poi la valutazione in stelle della singola annata, continuerà il percorso avviato lo scorso anno con l’introduzione di nuovi criteri per la valutazione dell’annata. Anche quest’anno, infatti, la valutazione sull’annata sarà espressa in centesimi da una Commissione esterna composta da giornalisti e sommelier di rilievo nazionale ed internazionale, per ottenere un giudizio quanto più articolato e puntuale possibile, che affiancherà la Commissione tecnica nell’esame della nuova annata.

A breve si partirà anche con le iscrizioni all’iniziativa “Etichetta d’autore 2017”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale. L’opera vincente diventerà l’etichetta celebrativa dell’annata 2017 del Montefalco Sagrantino Docg.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram