Vinonews24
Ispirate al territorio del Roero, le nuove vestige istituzionali sono state realizzate dall’artista di fama internazionale nata e cresciuta nel territorio braidese.

Feny Parasole firma le etichette del Consorzio Roero

di Daniele Becchi | 2 Febbraio 2021

Ispirate al territorio del Roero, le nuove vestige istituzionali sono state realizzate dall’artista di fama internazionale nata e cresciuta nel territorio braidese.

Il Consorzio di tutela Roero ha affidato l’ideazione delle sue prime etichette istituzionali all’artista Feny Parasole. Nata e cresciuta a Bra, Parasole è stata insignita del Premio alla Carriera a Montecitorio nel 2018 ed inserita nell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini.

Per l’opera l’artista ha optato per una tecnica mista, sommando alla base ad inchiostro un tratto grafico realizzato ad acquarello. I colori scelti richiamano quelli del territorio del Roero: il bianco del tufo, l’azzurro del Tanaro, il verde delle vigne e il giallo paglierino e il rosso rubino dei vini di questa terra.

Nelle etichette del Roero Bianco e Rosso i cuori sono soggetto e cornice. Essi rappresentano l’emozione semplice e profonda che scaturisce nel degustare i vini, capace di trasportarci in un viaggio sensoriale nel vigneto situato tra le colline, rappresentate dalle linee, luogo in cui tutto ha avuto origine. I cuori sono aperti a rappresentare un vino capace di suscitare emozioni in chi lo beve e la morbidezza delle loro forme si ispira a quella delle colline. Le etichette delle tipologie Bianco Riserva e Rosso Riserva ritraggono, invece, un filare di vite che evoca un antico vigneto, alleggerito dalla dinamicità del vento che lo spettina.

Per la realizzazione delle etichette istituzionali abbiamo voluto una voce autentica, che vive ogni giorno il nostro territorio, elemento a cui l’identità dei nostri vini è legata indissolubilmente – Sottolinea il presidente del Consorzio Francesco Monchiero – Abbiamo scelto un’artista dotata di una particolare sensibilità, che sa unire tecniche diverse proprio come il nostro vino è l’armonia risultante da più componenti: la vite, il territorio e l’uomo”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram