Vinonews24
Nelle settimane in cui in tutta Italia si sta svolgendo la nuova campagna di distillazione, le Distillerie Bonollo Umberto di Padova presentano un’importante ricerca sul consumo della grappa tre il pubblico femminile.

Il mondo della grappa si tinge di rosa

di Giambattista Marchetto | 17 Gennaio 2021

Nelle settimane in cui in tutta Italia si sta svolgendo la nuova campagna di distillazione, le Distillerie Bonollo Umberto di Padova presentano un’importante ricerca sul consumo della grappa tre il pubblico femminile.


Opinione comune è che le donne siano estranee al mondo della grappa, prodotto che apparentemente si potrebbe associare ad un pubblico maschile. A confutare tale teoria sono intervenute le Distillerie Bonollo Umberto di Padova, che, grazie a una ricerca rivelano come l’universo rosa sia sempre più attratto da questo distillato.

Analizzando tutte le possibili occasioni di consumo all’interno di un campione tra i 18 e i 55 anni, dalla ricerca è emerso un progressivo avvicinamento delle donne al mondo della grappa. Un incontro che è avvenuto in tempi abbastanza recenti: il 30% delle donne intervistate consuma grappa da più di 10 anni, il 19% da 5-10 anni ed il 22% da 2-5 anni. Risulta, inoltre, che, del 38% le donne che hanno bevuto grappa negli ultimi 6 mesi, il 22% lo ha fatto una o due volte a settimana, mentre il 25% una volta ogni due/tre settimane. L’occasione preferita per gustare il distillato italiano per eccellenza è il dopo cena (79%) ed è principalmente legata a situazioni speciali e a luoghi deputati. Il 53% delle donne la considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un momento speciale. L’occasione di consumo migliore è il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e bar/caffetterie. Dalla ricerca emerge, infine, che le donne mostrano preferenza per le grappe aromatizzate (47%), ed aromatiche (43%). Segue la grappa in barrique ed invecchiata in generale. I numeri mostrano quindi la preferenza del pubblico femminile nel gustare grappe ricche di note organolettiche seducenti, meno secche e austere ma più amabili e rotonde.

In tal senso le Distillerie Bonollo Umberto si distingue per il tentativo di avvicinare il distillato al palato femminile, più elegante e delicato, lavorando sulla caratterizzazione della grappa. Non a caso la Grappa OF Amarone Barrique, il fiore all’occhiello della collezione OF di Bonollo, si conferma una delle più amate dalle donne grazie al suo bouquet unico per ricchezza, eleganza e morbidezza. Anche le donne si dimostrano attente a scoprire nuovi abbinamenti sia in purezza che nella mixology alla pari dei grandi distillati internazionali: ecco allora tre cocktail firmati OF Bonollo per il pubblico femminile.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram