Vinonews24

Bomba Carta: un amaro “cartolina” della Sardegna

di Giambattista Marchetto | 8 Gennaio 2021

Le distillerie Silvio Carta lanciano il nuovo prodotto, duttile e caratteristico, che ha come perno il miele di corbezzolo.

“Volevo un amaro che fosse realmente amaro, che non fosse quasi dolce come la maggior parte di quelli in commercio. E che potesse raccontare la mia terra, la Sardegna”. Elio Carta racconta così il nuovo Bomba Carta, l’ultimo nato tra le sue creazioni, che abbina un nome ironico e potente a un packaging di grande effetto.

L’amaro delle distillerie Silvio Carta di Zeddiani, in provincia di Oristano, nasce dall’unione di erbe autoctone e miele di corbezzolo. È proprio quest’ultimo che rende il Bomba Carta unico “in termini di esperienza organolettica, perché pur essendo vellutato rende il risultato finale equilibrato e rotondo senza scadere nell’eccesso – rimarca Elio Carta – ma anche perché non esiste un altro amaro con questo ingrediente. Mi sono assunto un rischio, ma ne è salva la pena e quello che ritrovo oggi nella bottiglia mi soddisfa”.

Carta ha sempre avuto come obiettivo la creazione di prodotti che fossero identitari della regione. Prima c’è stato Cardus, l’amaro monoprodotto a base di radici di cardo selvatico, e poi quello all’Elicriso. “Entrambi giocavano su un’unica anima – rileva il master distiller – e risultavano buoni, ma estremi: o li amavi o li odiavi. Bomba Carta invece è il risultato della danza intricata tra santolina, iperico, elicriso, timo, artemisia e ovviamente il miele amaro, che abbiamo solo qui in Sardegna. Si trattava di un’operazione artigianale e rischiosa, ma questo amaro è una bomba”.

Il risultato è una cartolina della Sardegna, un prodotto discreto adatto a un fine pranzo in famiglia come nei cocktail sour, in sostituzione dello sciroppo.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram