
La disputa Airbus-Boeing rischia di presentare un conto salato alle esportazioni di alcuni prodotti simbolo del Made in Italy .
Vino, olio e pasta. Sono questi i prodotti italiani che rischiano di essere inseriti dagli USA nella lista di prodotti europei da assoggettare a dazi, la cui ufficializzazione è attesa per metà agosto. L’allarme è lanciato dalla Coldiretti, che stima in 3 miliardi di euro il valore complessivo delle esportazioni oggi nuovamente a rischio a causa del contenzioso aeronautico che continua a contrapporre Boeing e Airbus.
Una disputa riguardante i 2/3 delle spedizioni agroalimentari italiane verso gli Usa, che oggi rischiano di veder aumentare i dazi doganali fino al 100%, in una situazione già di per sé molto complicata per l’intero comparto. Con il 74% di aziende che denunciano un calo delle vendite, la conseguente preventivabile riduzione delle esportazioni verso il principale mercato internazionale è un’eventualità contro la quale la Coldiretti chiede di “impiegare tutte le energie diplomatiche per superare inutili conflitti che rischiano di compromettere la ripresa dell’economia mondiale duramente colpita dall’emergenza coronavirus”.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.